Il Grande Gioco

Bampur / Benpur / Bunpoor.

Pottinger, nella traduzione del suo libro dal francese all’italiano fatta da Decio Ziliani nel 1819, così descrive Benpur:
Il villaggio di Benpur è piccolo, e mal fabbricato: altre volte era cinto di un muro di terra poco alto e fiancheggiato da alcuni bastioni; ma tutte queste opere sono rovinate, e siccome egli non ha nella vicinanza del villaggio nè datteri, nè il minimo vestigio di coltura, ha un’apparenza di tristezza e di miseria.
La cittadella, o casa del capo è innalzata sulla sommità d’un colle in terra affatto straordinaria.


Dal “Gazetteer of the Countries Adjacent to India North-West”: It is at present held by a Belooche race, called Narrois, […] Their force amounts to about 300 cavalry and 2,500 infantry, and these support themselves by predatory inroads on the neighbouring countries, especially Persia.

Del libro Voyages Dans Le Beloutchistan Et Le Sindhy si trovano alcune edizioni anche su Amazon, sono delle riproduzioni del 1923 del testo originale di Pottinger del 1816, con delle imperfezioni dovute alla scannerizzazione di pagine molto vecchie e un po’ rovinate.

Nel 2010 il “Gazetteer of the Countries Adjacent to India North West” è stato ristampato dalla British Library ed è ora facilmente acquistabile anche su Amazon.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Il Grande Gioco con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►