Il Grande Gioco

Porbandar / Porebunder.

Porbandar è stata una delle soste del viaggio via mare di Pottinger e Christie, durante la sosta incontrano un incaricato del governo di Bombay.
La città del Gujarat è famosa per aver dato i natali al Mahatma Gandhi, ed è anche menzionata nel Mahabharata come luogo di nascita di Sudama, amico d’indanzia di Krishna.
Nella foto: il vecchio porto.

Dal "Travels In Beloochistan And Sinde" di Pottinger: Porebunder is built on a creek of the sea, on the south-west coast of Guzeratte (Gujarat ndr). It is a large and populous town; and the inhabitants carry on a brisk trade with Bombay, Sinde, and Malabar. The surrounding country bears the level feature usual throughout the whole of that province, if we except one range of mountains, distant from the town twelve or fourteen miles.

Del libro Voyages Dans Le Beloutchistan Et Le Sindhy si trovano alcune edizioni anche su Amazon, sono delle riproduzioni del 1923 del testo originale di Pottinger del 1816, con delle imperfezioni dovute alla scannerizzazione di pagine molto vecchie e un po’ rovinate.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Il Grande Gioco con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►