Il Libro di Kells, conosciuto anche come Grande Evangeliario di san Columba, è un manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi intorno all’800.
Per la grande qualità tecnica della sua realizzazione e per la sua bellezza, è considerato una delle più importanti opere d’arte dell’epoca.
Contiene il testo dei quattro Vangeli in latino, accompagnato da note introduttive ed esplicative, il tutto arricchito da molte illustrazioni e miniature.
Il libro prende il nome dalla località di Kells, dove nell’omonima abbazia fu conservato per buona parte del medioevo. L’abbazia risale all’ IX secolo, periodo delle invasioni vichinghe, fondata da monaci che provenivano dall’abbazia di Iona, nelle isole Ebridi, e che insieme al fondatore San Columba (Colum Cille in gaelico) scappavano dai vichinghi.
Il libro è oggi esposto nella biblioteca del Trinity College di Dublino.
Questo primo video copre dal folio 2 recto al 33 recto.
Non mostra ancora il più famoso folio 34 r che sarà presente nel prossimo video in preparazione.
Questo ad altri video andranno a sostiture gli slideshow che si trovano qui sotto.
Si consiglia la visione in full screen per vedere meglio i minuti particolari.
Questa e la versione slideshow che purtroppo funziona solo a due pagine per ogni schermata e quindi destinata ad essere abbandonata.
Lo slideshow mostra comunque molte più pagine del primo video, però sono meno visibili i dettagli.
COSA LEGGERE
Il libro di Kells, anche se un po’ caro, penso sia il miglior testo disponibile per meglio conoscere il manoscritto in tutti i suoi dettagli. Contiene ben 250 illustrazioni di ottima qualità.
L’autore, Bernard Meehan, è il direttore di ricerca e conservazione dei manoscritti della Biblioteca del Trinity College, dove il Libro di Kells è conservato.
L’editore Marietti ha curato l’ottima edizione italiana.
The Book of Kells è una versione più economica e più snella rispetto al libro precedente, però è dello stesso autore e dello stesso rigore storico.
Libro in inglese.
The Secret of Kells è invece un interessante film d’animazione che mostra gli spostamenti da un’abbazia all’altra per salvare il libro dalle invasioni.
Alcune sequenze riproducono parti del manoscritto rifatti con strumenti grafici contemporanei, e molto fedeli agli originali.
cosafare e cosavedere
Abbazia di Iona Da questa Abbazia, che si trova in una delle isole Ebridi in Scozia, provengono i monaci che hanno fondato, all’inizio del IX secolo, l’abbazia di Kells che ha conservato per secoli il Libro di [...]
Abbazia di Kells Fondata vicino al villaggio di Kells nel 1193 da monaci originari dell’Abbazia di Iona, una delle isole Ebri. Nel primo secolo è stata attaccata e bruciata per ben tre volte, abbandonata nel 1540. [...]
Kells - libro Parola miniata dal Libro di Kells, nel folio 83v. Un leone nell’asta della ’T’ con lunga lingua rossa attorno alla testa fino all’orecchio, indica che, mentre Pietro parla, Gesù, [...]
Kells - libro Tre parole miniate che compaiono nel folio 104r.
Dublino: Trinity College Prestigioso istituto d’istruzione a livello mondiale fondato nel 1592. La sua biblioteca contiene un’importante collezione di antichi manoscritti, fra cui il famoso Libro di Kells.
Kells - libro Parola miniata dal Libro di Kells, nel folio 52v. Nelle lettere «EX» di Exeuntes, due leoni, uno col torso e l’altro con una zampa posteriore, formano la ’X’ (chi), prima lettera del [...]
Kells - libro Parola miniata dal Libro di Kells, nel folio 87r. IHS, abbreviazione del nome di Gesù, è composta da un leone, un pavone e un pesce (terra, cielo e mare).
Lindisfarne Secondo una delle diverse teorie sull’origine del Libro di Kells, il libro potrebbe essere stato iniziato qui a Lindisfarne, poi trasferito a Iona e infine a Kells. Nel 793 un’invasione [...]