Gertrude Bell - Da Gerusalemme a Petra

Gerusalemme.

Da una lettera di Gertude del 20 marzo 1900:
Ho lasciato Gerusalemme poco dopo le 9, dopo aver visto il mio cuoco alle 7, gli ho detto di partire non appena avesse potuto preparare i muli. (Il suo nome è Hanna - suona familiare no! Ma con una H che non avete mai sentito). Ho cavalcato in Gerusalemme da sola - la strada era piena di turisti, carovane di asini che trasportavano tende-cucina e beduini accompagnatori. Feci amicizia mentre procedevo e ho cavalcato prima con un beduino e poi un altro, tutti che esageravano i pericoli che stavo per correre con la speranza di essere portati con me a Moab.

COSA LEGGERE

Per saperne di più sulla città, leggere il libro dello storico Franco Cardini Gerusalemme. Una storia.

Meta di pellegrini da tutto il mondo, al centro di una contesa millenaria, Gerusalemme è la città santa per le tre grandi fedi monoteiste.

Da conoscitore, e soprattutto da innamorato della città, Franco Cardini ci guida in una passeggiata che servirà da viatico a chi ha solo un giorno per vederla o a chi è venuto per trascorrervi tutta la vita.

Il libro dipana il filo della storia - dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino alle discoteche di oggi - allineando eventi ed immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Gertrude Bell - Da Gerusalemme a Petra con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►