- Home
- sempreinbici
- Adda nord
Tragitto che segue l'Adda nel Parco Adda Nord, da Lecco fino a Truccazzano dove inizia il Parco Adda Sud.
Partiamo da Lecco, dove si può arrivare anche col treno. Scendendo da Lecco si costeggia prima il Lago di Garlate e poi quello di Olginate. Entrambi i laghi hanno un circuito che permette di girargli intorno. Si scende poi verso Imbersago, la centrale di Robbiate, il ponte di ferro del 1889 a Paderno d’Adda, la Centrale Bertini del 1898, la Centrale Esterle del 1914 e la Centrale Taccani del 1906. Siamo arrivati a Trezzo sull’Adda e abbiamo fatto meno della metà del percorso.
Subito dopo trezzo si può attraversare l’Adda per andare a vedere l’interessante villaggio di Crespi d’Adda costruito dai Crespi a fine Ottocento e catalogato oggi dall’UNESCO come ’esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa’.
Continuando verso sud incontriamo Vaprio d’Adda e anche qui è possibile una deviazione per un giro che ci porta a Fara Gera d’Adda a vedere il villaggio operaio Italcementi, costruito negli anni ’50 per gli operai e gli impiegati del Linifico Canapificio Nazionale Archinto.
Continuiamo dopo per Groppello d’Adda. A Groppello dove si innesta una ciclabile che arriva da Gessate-Cambiago seguendo il canale Villoresi, e a Gessate i milanesi possono arrivarci col metrò verde. Per i milanesi più allenati si può arrivare al paese dopo, Cassano d’Adda, partendo in bici direttamente da Milano, seguendo la ciclabile che affianca il naviglio Martesana da via Gioia, oppure, per i meno allenati, si può sempre partire dalla fermata della metropolitana verde a Gessate.
Da Cassano d’Adda seguiamo il canale la Muzza, che ai tempi dei romani era una diramazione naturale dell’Adda. La Muzza non si allontana molto dall’Adda e noi seguiamo il canale fino ai confini del Parco Adda Nord, a Truccazzano, e per proseguire il nostro giro andiamo nel sito del Parco Adda Sud dove vedremo La Muzza restiture le sue acque all’Adda nei pressi Castiglione.
Treno + bici:
- Da Milano si può arrivare in treno a Lecco, a Paderno-Robbiate e a Cassano d’Adda.
- Da Milano si può arrivare in metropolitana (Linea 2 verde) a Cassano d’Adda.
- A Paderno d’Adda passa la ferrovia Seregno-Bergamo (fermata Paderno-Robbiate).