Giro del Mar Nero

Mar Nero. Yerevan.

Yerevan è uno dei più grandi centri culturali, industriali e scientifici del Caucaso. Essendo il centro più importante della cultura armena, è sede dell'Università Statale di Jerevan (istituita nel 1920), dell'Accademia Armena delle Scienze, inoltre ospita un museo storico, un conservatorio musicale , un teatro d'opera, e diversi istituti tecnologici. Una grande collezione di importanti manoscritti armeni, greci, siriani, ebraici, persiani e romani è conservata negli archivi Matenadaran. In Jerevan ci sono parecchie biblioteche pubbliche, musei, teatri, orti botanici e zoo.
Yerevan è anche la capitale di un Paese che nel deserto dell'Anatolia ha subito il genocidio del 1915-'16, e quindi Yerevan ospita un importante museo del Metz Yeghern (Il Grande Male), con un Memoriale dedicato ai Giusti che hanno fatto opposizione. Nel Giardino dei Giusti c'è un Muro della Memoria, dove sono tumulati pugni di terra delle tombe di grandi personaggi che hanno aiutato gli Armeni e testimoniato la loro persecuzione.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Giro del Mar Nero con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►