Marocco

Marocco Raid

Considerazioni di fine viaggio
Paesaggio fantastico e sempre diverso, si va:
- dall'Oceano Atlantico ai passi montani Tizi n' Test (2092 metri) e Tizi n'Tinchka a (2260 metri);
- dalle Gole del Dades e di Todra alle grandi dune dell'Erg Ghebbi (Merzouga);
- dalle città imperiali, superata la catena dell'Alto Atlante, al Mar Maditerraneo che attraversiamo in notturna per approdare in Europa lasciandoci alle spalle colori, odori e sapori di questa regione dell'Africa che per due settimane, è stata parte integrante della nostra vita.
Mariella.

Chi siamo e come ci siamo mossi:

  • Pippo e Lella su BMW R 1200 GS ADV
  • Mago e Fata su BMW R 1200 GS
  • Pelle su BMW R 1200 R

Le tappe del viaggio:

Diario di viaggio e commenti

4/9 - Cuneo - Barcellona
Ore 7 - Partiti!

Ore 19 - arrivati a Barcellona.

5/9 - Barcellona - Málaga
Sera - Dopo due giorni interminabili siamo giunti a Malaga. Domani un breve tratto fino ad Algeciras per prendere il traghetto e siamo in terra d'Africa. Sbarchiamo a Tangeri e poi giù fino a Rabat. Un saluto ai nostri compagni che stanno andando in Turchia e a tutti quelli che ci seguono.
Pippo

22:47 - Caro Pippo..che groppo allo stomaco vedere il percorso del Marocco...lo rifarei 1000 volte...grande viaggio...un abbraccio dalla Bulgaria dai Briganti 'turchi' ....
Dario

6/9 - Málaga - Rabat
Ciauu qui in terra marocchina tutto ok. Oggi Malaga-Rabat con attraversamento dello Stretto di Gibilterra in aliscafo. Domani Rabat-Casablanca-Essauria.
Mago & C.

Ciao Marocchini, ormai posso dire cosi, sono lieto che tutto funzioni bene, vi seguo con il cuore, sono luoghi che ho attraversato parecchie volte e che sono impressi nella mia mente e nel cuore indelebilmente, hanno un fascino particolare, 'Il Marocco apre l'anima' come dice una pubblicità, ma è vero. Vi auguro buon viaggio, continuate così, rimarrete innamorati anche voi di quella terra, il mal d'Africa è una malattia grave da cui non si guarisce più. Un abbraccio.
Albano

7/9 - Rabat - Essaouira
Oggi abbiamo percorso la strada costiera tra Rabat e Essaouria, 457 km di curve e saliscendi ma con un panorama bellissimo sull'Oceano Atlantico che ci ha accompagnati tutto il giorno. Domani andremo ancora più a sud e sicuramente il caldo aumenterà.
Pippo

Un caro saluto a Pippo e ai suoi amici che stanno 'trafficando' dalle parti del Marocco. Buon viaggio ragazzi.
Guido (Viaggio in Turchia)

8/9 - Essaouira - Tafraoute
Ciauuuu. Oggi Essaouria-Tafraout, km 367 di vero spettacolo. Giunti come sempre alle ore 18 in hotel, come da tabella di marcia. Domani Tafraout-Marrakech.
Mago e Giuly

Eccomi qua, in ufficio, con il naso piantato sullo schermo per curiosare e vedere dove siete...che invidia!!! bravi ragazzi, godetevela e fate tante foto, non me ne voglio perdere una!!!
Saretta di Peru

9/9 - Tafraoute - Marrakech
Gran cavalcata da Tafraoute a Marrakech lasciandoci alle spalle l'anti Atlante percorriamo valli dove i paesi hanno lo stesso colore delle rocce che li circondano. Un'improvvisa foratura sul passo Tizi-n-Test ci permette di mettere in pratica gli insegnamenti della ditta Monchiero e più che altro di proseguire la lunga discesa a valle.
Pippo e C.

10/9 - Marrakech
Ciauuuu, oggi visita per il souk e la medina di Marrakech. Acquisti di spezie e teiera per the alla menta. Ieri sera é terminato il Ramadan, cosi questa sera ci aspetta la tipica festa del lungo digiuno nella piazza di Jemaa el Fna. Ah dimenticavo, durante le lunghe contrattazioni sugli acquisti uno di noi é stato nominato "le berber italien".
Mago e Giuly

11/9 - Marrakech - Todrha
Oggi 438 km da Marrachech a Todra. Dopo avere, con dispiacere, salutato lo staff del Riad Al Jaina che ha fatto l'impossibile per coccolarci e compiacerci siamo saliti ai 2260 metri del Tizi n' Tichka. Abbiamo poi percorso la Gola del Dades ed ora siamo nella gola di Todra. Domani abbandoneremo la montagna per il deserto di Merzouga.
Pippo

12/9 - Todrha - Merzouga
Ciauuuu a tutti . Oggi abbiamo affrontato, dalle Gorges du Todrha alle dune di Merzouga al confine Marocco-Algeria, 250 km di caldo infernale oltre 40'C ma non importa lo spettacolo é indescrivibile. Sosta a Rissani per scoprire i segreti della lavorazione delle lastre di pietra con veri fossili. Qui dalle dune del Sahara Marocchino il tramonto ha un altro aspetto. Ora basta, ci aspettano a tavola, dobbiamo proseguire la Nostra dieta a zona. Inshallah
Mago & Giuly

13/9 - Merzouga - Fes
Oggi quasi 500 km da Merzouga a Fes. Alle 7.30 abbiamo lasciato il Chevalier Solitaire con la sua frescura dei condizionatori per i 'soli' 30 gradi della strada. Passando per Ar-Rachidia, Midelt, Azrou, Ifrane, con colli di 2000 metri e foreste di cedri secolari siamo arrivati a Fes dove ci fermeremo due giorni.
Pippo

14/9 - Fes - Meknes - Fes
Ciauuuuuuu da tutti noi del viaggio. Oggi visita a Meknes e a Volubilis, accompagnati dalla canicola di 45 C, domani visita alla citta di Fes. Siamo agli sgoccioli di questo duro lavoro ma ritorneremo prima o poi a riposarci.
Il Team

15/9 - Fes
Ciao a tutti i lettori ! Oggi i nostri boxer riposano in garage ed anche i nostri fondo schiena .... Giornata di visita nella meravigliosa medina di Fes con i suoi colori e profumi. Domani la strada avrà il sapore del ritorno! A bientot, inshalla !
il Pelle e soci

Ciaoooo Ragazzacci, vedo che tutto va bene e ne sono lieto, non mi stanco mai di ripetere che il Marocco ha veramente un suo fascino particolare, godetene intensamente che la prossima settimana il confronto con la realta quotidiana sarà duro, scusate non voglio rovinarvi il resto del viaggio godetevelo fino in fondo, un abbraccio a tutti voi.
Albano

16/9 - Fes - Nador (traghetto per Almeria)
Siamo al porto di Nador che aspettiamo di poterci imbarcare alla volta di Almeria. Anche se questo può sembrare il termine di questa vacanza, è in realtà un momento di confronto di tante proposte per i prossimi viaggi. Sicuramente e' stata un'esperienza positiva sia per la bellezza del paese che abbiamo visitato sia per la disponibilità del gruppo ad affrontare nuove esperienze. Un grazie a tutti coloro che hanno voluto seguirci con la fantasia in questa avventura.
Gruppo MAROCCO-RAID 2010

17/9 - Almeria - Barcellona
Grazie 'ragazzi' che avendo sempre un viaggio nuovo in tasca ci date il buon esempio, chissà dove ci porteranno le motorette la prossima volta??? io voto per il Portogallo...Peru sta pensando al deserto, chi la vince?? buon rientro!
Saretta

cosafare e cosavedere