Way South to Dakar

Questo viaggio è stato organizzato con partenza da Savigliano e arrivo a Dakar, passando per Spagna, Marocco, Mauritania e Senegal.

Seguite il nostro diario giornaliero, che trovate qui sotto, composto con gli SMS che abbiamo aggiunto nel sito man mano che con le nostre moto proseguivamo verso la mitica Dakar.
Buona Lettura.
Antonino, Rosalba, Claudio, Carlina, Marco, Agostino, Mario C,, Mario M., Donato, Eugenio, Maurizio, Gianni 'nonno Pino', Stefano, e anche Albano e Ricardo.

Le tappe:

La mappa presenta un tragitto motociclistico ideale: da nord a sud senza i ritorni sulle località già toccate una prima volta. Il viaggio reale fatto con le nostro moto è quello del piano giornaliero.

Chi siamo e con quali moto ci muoviamo:

• Antonino e Rosalba su BMW GS ADV 1200
  • Gianni nonno Pino su BMW GS 1200 ADV
  • Mario su BMW GS 1200 ADV
  • Stefano su BMW GS 1200 ADV

- Ci accompagnerà per un tratto di viaggio l'amico Ricardo su BMW GS 1200 ADV con partenza da Parigi! e quindi a livello gruppo percorriamo una completa Parigi-Dakar!
- Ci segue poi da casa, e ci controllerà giornalmente via GPS e GoogleMaps, il Grande Fratello Lucio.

13 marzo. PARTITI !
08:30 -- Partiti da Savigliano Marco, Tonino e Claudio.
09:21 -- Mondovì - Incontro con Eugenio e Mario M.
10:30 -- Siamo a Ceriale e tutto va bene. (Claudio)
14:42 -- Lancon de Provence - Dalla partenza abbiamo incontrato temperature dai 3 ai 23 gradi. Per i primo 400 km è tutto OK. Tra 2 ore a Narbonne incontriamo Ricardo e Grazia con la loro moto. (Claudio)
21:48 -- Girona - Arrivati alla prima tappa senza problemi. Cena con gli amici Grazia, Silvia, Brunò e Ricardo che sono venuti a salutarci. Domani mattina partenza per Almeria. Siamo un po' stanchi ma molto carichi! Maurizio e Gianni sono arrivati a Valencia. Stefano è un po' triste perchè gli manca la G...a!! (Claudio)

- Donato e Mario C. si aggregheranno più tardi in moto a Girona, mentre Maurizio e 'Nonno Pino' si fanno prima un giro in moto in Francia e Spagna e si aggiungeranno al grosso del gruppo motociclistico ad Almeria per imbarare le moto e traghettare con tutti gli altri verso l'Africa.

14 marzo. Girona - Almeria (Spagna).
12:20 -- In arrivo a Valencia. (Claudio)
16:42 -- Per i colleghi motociclisti: km percorsi 1503, media totale 96.1, media in movimento 113, velocità max 174, totale tempo 15.40, tempo in movimento 13.20, ore in sosta 2.22. Un abbraccio. (Tonino)
22:30 -- Tutto ok! Da Girona ad Almeria abbiamo fatto km. 930. Domani Marocco! Bivacco selvaggio e libero cazzeggio prima dell'imbarco? Ciao e buonanotte. (Stefano)

15 marzo. Primo giorno in Africa.
11:00 -- Ultimo passaggio in Frontiera! Tonino sta facendo le assicurazioni per le moto! Gli altri aspettano fiduciosi in Frontiera! Se tutto va bene alle 12 entriamo in Marocco! solite follie burocratiche per entrare, però tutto fa bagaglio di esperienza. Per i colleghi motociclisti: se fate frontiera a Nador fate prima le polizze a Melilla! Saluti, Claudio
Sera -- Arrivati ad Er Rachidia, tutto ok. Finalmente Marocco; sguardi e saluti unici riservati a noi motard; adesso si riparte in direzione Agadir! Tempo OK moto OK noi OK. A presto, Maurizio

16 marzo. Er Rachidia - Agadir (Marocco).
07:40 -- Mi spiegate perché, quando tolgo la roba dalle borse della moto, poi non ci rientra più? (Tonino)
07:41 -- Il problema di Tonino è la prova della continua espansione dell'universo dopo il Big Bang. (Woody Allen)
07:42 -- Tanti auguri Tonino! (Il gruppo)
13:51 -- Questa mattina partenza da Erracidia, fatto tour nelle gole del Dades in questo momento siamo a Ouarzazate! Meritato pranzo con spiedini e verdure grigliate! Adesso 380 km e arriviamo ad Agadir! Questa sera aragosta! Dobbiamo prepararci per la Mauritania! Ciao, Claudio
13:57 -- Un saluto da Ouarzazate a tutti quelli che ci seguono da casa con affetto. Marco

17 marzo. Agadir - Laayoune (Marocco).
Da Ricardo, partecipante al precedente Long Way East.
14:57 -- Amici, io in ufficio e voi, nella libertà di tutto questo spazio da percorrere... Il mio cuore vi segue. Noi siamo tornati ieri sera in moto da Barcellona.
Tonino, tanti auguri per ieri!!!
Un bacio di cuore a tutti voi. Ricardo

13:14 -- Partiti da Agadir; fermi ad un primo posto di controllo! prima di Tan Tan! Iniziate le prime tempestine di sabbia! Non riusciamo a inviare mms e a connetterci a internet, siamo stanchi ma compatti ciao Nonno Pino
17:08 -- Per i motociclisti: km percorsi 3.424; media totale 82,3; media in movimento 99,1; velocità max 176; tempo totale 41,38; tempo in movimento 34,33 ore; in sosta 7,05. Un abbraccio, Claudio
20:54 -- Arrivati a Layoune! Un pò stanchi ma contenti di poter fare questo viaggio in moto interessantissimo! Adesso pesce dell'atlantico! chissà come sarà. Domani aggiungiamo un altro pezzo di Sahara e siamo a Dakla. Un saluto, Eugenio!

18 marzo. Laayoune - Dakhla (Marocco).
21:35 -- Cose particolari:
- Un saluto a Mariano amico italiano incontrato ad Agadir.
- Per Lucio: incontrato trentenne svizzero in rampichino sta pedalando verso il Mali per raggiungere il Ruanda.
- Noi siamo nel Polisario, West Sahara in the south, a Dakla, posto unico nel mondo, splendide spiagge.
- Domani ci aspettano la frontiera con la Mauritania, 70 km di pista, 5 km di passaggio in campo minato! Poi speriamo di riuscire ad inviare sms o telefonare, in alternativa sentite i telegiornali...
- Ultima: Stefano, causa una fortissima tracheite è ritornato a casa con Mario e Donato! Un saluto a tutti gli amici del gsriders che ci stanno seguendo! Grazie Piero! Un forte abbraccio a tutti, Claudio

19 marzo. Dakhla - Nouadhibou (Mauritania).
Siamo a Nouadhibou. L'arrivo in Mauritania è stato difficoltoso. Ieri abbiamo bucato una gomma in pieno deserto. Poi due ore fermi alla frontiera marocchina per uscire. La strada tra le due frontiere non era una strada ma una pista molto insidiosa con pietre e sabbia. Tra te varie cadute si è rotta una moto. L'impatto con la Mauritania è stato forte. Arrivati in albergo alle ore 9. Rosy

20 marzo. Nouadhibou - Nouakchott (Mauritania).
Oggi niente info. Difficoltà con gli SMS.

21 marzo. Nouakchott - Atar (Mauritania).
09:16 -- Siamo in partenza per Atar. Il tentativo di riparazione della moto è ancora in corso. Le città sono un contrasto tra moderno e antiquato, tra colori, odori, profumi e costumi tipici dell'Africa. Rosy e Carlina
20:09 -- Oggi 36 gradi, percorso monotono eccetto gli ultimi chilometri veramente belli tra paesaggi pietrosi teatro delle prove speciali della Parigi-Dakar e della Africa Race di gennaio u.s. Domani tragitto fuoristradistico con tre 4x4 nelle Oasi di Cinguetti e Ouadane, con accampamento nelle tende, e cena davanti alla TV del deserto: un bel fuoco..! Saluti da tutto il gruppo di motociclisti

22 marzo. Atar - Cinguetti (Mauritania).
19:07 -- Siamo in pieno deserto dopo aver percorso 280 km di pista e dune in fuoristrada. Stanchissimi e colmi di emozioni forti. P.s.: i beduini con le carovane di cammelli esistono davvero! Rosy

23 marzo. Cinguetti - Adane - Ouadane (Mauritania).
12:36 -- Da Parigi -- Forza al gruppo! Manca poco a Dakar! Vi seguo da vicino. Ricardo

24 marzo. Atar - Nouakchott (Mauritania).
Queridos amigos,
Disfruten de este maravilloso viaje. Día a día estamos siguiendo vuestra aventura. Lamentamos mucho no poder estar con ustedes. Desde Marrakech, les mandamos un fuerte abrazo. Silvia y Bruno

25 marzo. Nouakchott - Saint Louis (Senegal).
22:00 -- Grazie a Idomou abbiamo attraversato la frontiera a Rosso e siamo in Senegal. Ci stiamo godendo il mare e la spiaggia di Saint Louis.Gruppo compatto e felice, domani andremo a Dakar e prima al Lago Rosa, dove Mario si esibirà, dopo Maurizio, in 30 metri di derapata con moto a manetta (God save both). Saluti da tutto il Gruppo.

26 marzo. Saint Louis - Dakar (Senegal).
21:19 -- DAKARRIVATI. Lago Rosa che emozione! un abbraccio! Claudio

22:20 -- É andato tutto bene, siamo a Dakar in una ottima cena, é stato tanto faticoso quanto bello ma soprattutto interessante! Vivere l'Africa nera ti fa conoscere un mondo purtroppo troppo diverso dal nostro, troppo crudo! Forse non interessa ad alcuno modificarla, purtroppo! Grazie a tutti per averci seguito, domani carichiamo le moto e . . . Si torna a casa!! Grazie Tonino e Claudio

22:45 -- I'm very happy that I've participated to show the real beautiful Mauritania to this beautiful team. Idoumou

27 marzo. Dakar (Senegal).
Spedizione moto a casa.

28 marzo. Dakar - Italia.
Casa dolce casa...

Altri viaggi fatti
Alcuni degli intrepidi motociclisti sono reduci da un mitico viaggio a Samarcanda battezzato Long Way East, altri hanno fatto rombare i loro motori in Romania, un altro gruppo è stato impegnato in un giro tondo sui paesi del Mediterraneo e nel loro perenne vagabondare stanno già pensato ad altre mete raggiungibili con le loro indistruttibili moto.

Le foto del viaggio
Oltre a vedere le foto di questo sito, è possibile scaricare uno SlideShow di foto da vedere sul proprio PC (26 Mb), oppure scaricare un più leggero ScreenSaver (13 Mb).