L’
America meridionale è un continente che, come l’
Africa, ha un forte legame con la natura: spazi sconfinati, montagne, scarsa popolazione, animali, strade in discrete condizioni, avventura, persino la forma richiama l’Africa !! con in più le
Ande che, dal punto di vista motociclistico, sono quanto di più piacevole e affascinante. Per contro in agosto in
Sud America è inverno e quindi si pagano temperature basse, specialmente sui passi tra
Cile e
Argentina dove sulle
Ande boliviane e peruviane sui arriva intorno a zero gradi, in compenso si può contare su sole pieno e praticamente totale assenza di piogge.
Motociclisticamente è un viaggio entusiasmante con passi a quasi 5000 metri, strade bellissime, altopiani deserti con lagune dai colori impossibili, lama, guanachi, alpaca, vulcani, villaggi spersi nel nulla del deserto della
Bolivia, per non parlare della bellezza misteriosa di
Machu Picchu e dei disegni di
Nazca e della stranezza di
San Pedro de Atacama, un viaggio da almeno "una volta nella vita !"
Giorno 1 - trasferimento aereo
Partenza nel pomeriggio dall’Italia con i voli previsti per
Santiago del Cile via
Madrid, cena e pernottamento a bordo.
Giorno 2 - Santiago del Cile
Arrivo a
Santiago in mattinata, presa in consegna delle moto spedite dall’Italia e giornata di ambientamento.
Giorno 3 - Santiago - Mendoza
(km 350 - alt.1000)
Il primo passo è a circa 3000 metri e ci porta al cospetto dell’
Aconcagua, la montagna più alta del
Sud America. Paesaggi bellissimi ci aspettano specialmente sul versante argentino.
(km 400 - alt.1500)
Il nostro percorso si snoda verso nord con un primo passaggio tra zone predesertiche e villaggi argentini con l’arrivo in serata nel lodge di
St. Augustin nelle
Valle Fértil
(km 250 - alt. 2.300)
Si procede verso nord con un paio di varianti alla strada principale che ci portano a visitare il
Deserto della Luna con circa 50 km di sterrato facile da percorrere.
Giorno 6 - Tafi del Valle - Cafayate - Salta
(km 400 - alt 1600)
Tappa bellissima per i paesaggi desertici, il villaggio di
Cafayate, gli assaggi di vini argentini e l’arrivo a
Salta la città più coloniale del Paese.
(km 560 - alt 2300)
Tappa tra le più belle che ci porta attraverso il
Passo de Jama tra Argentina e Cile a 4.800 metri di altezza. La discesa dopo il passo è entusiasmante: oltre 100 km in discesa su una strada bellissima con il panorama del vulcano
Licancabur!!
Relax e visita alla
Valle della Luna in mattinata e al
Salar de Atacama nel pomeriggio con fenicotteri e molti altri tipi di uccelli. Il tramonto al salar è uno spettacolo indimenticabile.
Giorno 9 - San Pedro de Atacama
Visita da organizzare con auto 4x4 alla
Laguna Colorada e alla
Laguna Verde del deserto boliviano oppure semplice relax nel piacevole villaggio di
San Pedro de Atacama.
Giorno 10 - San Pedro de Atacama - Iquique
(km 450 - alt 0)
Tappa di trasferimento che ci porta attraverso
Calama per arrivare ad
Iquique in serata dopo aver attraversato il deserto del nord del Cile. Strada alternativa lungo la costa dell’oceano Pacifico, più bella ma più umida !!
Giorno 11- Iquique - Putre
(km 380 - alt 3500)
Dalla strana città di
Iquique risaliamo in zone più calde per arrivare ad
Arica e proseguire per
Putre, il primo pernottamento a 3500 metri di altezza.
Giorno 12 - Putre - La Paz
(km 350 - alt 3500)
Tappa molto bella che ci porta ad attraversare il
parco de Lauca e la frontiera tra
Cile e
Bolivia a 4000 metri. L’arrivo a
La Paz è, a dir poco, strabiliante !
Giorno 13 - La Paz - Giornata di visita
Una giornata è d’obbligo in questo immenso bazar situato tra 3500 e 4000 metri di altezza, è un esperienza indimenticabile insieme al traffico di
La Paz !
Giorno 14 - La Paz - Puno
(km 260 - alt 3800)
Lasciamo la
Bolivia e attraversiamo la frontiera con il
Perù per arrivare a
Puno sul
lago Titicaca, piacevole cittadina sulle sponde del lago esteso più alto del mondo.
Giorno 15 - Puno - Cusco
(km 350 - alt 3400)
In mattinata visita alle
isole galleggianti degli Uros e nel pomeriggio percorriamo una tappa bellissima e veloce sugli altopiani peruviani per arrivare a
Cusco in serata.
Giorno 16 - Cusco - Machu Picchu
(alt 2300)
Mattinata di relax e visita alla città e nel pomeriggio treno per
Machu Picchu. Pernottamento a Machu Picchu.
In mattinata visita alla misteriosa città costruita dagli
Incas, in tarda mattinata rientro a
Cusco e resto delle giornata libero per completare la visita a
Cusco.
Giorno 18 - Cusco - Nazca
(km 660 - alt 600)
Questa è la tappa più impegnativa del viaggio che, nonostante la condizione delle strade sia ottima e solo in alcune parte in brutte condizioni. E’ lunga e faticosa ma ci porta a vedere luoghi fantastici e indimenticabili oltre a far divertire i motociclisti con le centinaia di curve e i 3 passi a oltre 4000 metri per arrivare a
Nazca ad altezze più umane dopo una settimana passata a oltre 3000 metri di altezza.
Giorno 19 - Nazca
Giornata di relax in uno splendido hotel popolato da animali di vario genere e volo sulle famose linee di
Nazca, la cui fattura resta ancora misteriosa.
(km 500 - alt.0)
Tappa finale di avvicinamento alla capitale del
Perù con arrivo nel pomeriggio facendo attenzione al traffico caotico della città con quasi 10 milioni di abitanti.
Giorno 21 - Lima
Riconsegna delle moto e visita a Lima con cena di commiato.
Giorno 22 - Lima
Mattinata libera a
Lima e voli di rientro in Europa nel pomeriggio con cena e pernottamento a bordo.
Giorno 23 - Europa
Arrivo in
Europa e voli in coincidenza per le proprie destinazioni finali.