Un tragitto tutto in discesa che segue l'Adige in Val Venosta, da Malles a Merano.
La Malles-Lagundo nel Trentino è una ciclabile che segue il corso del fiume Adige. E' percorribile tutta in leggera discesa partendo da Malles in val Venosta (raggiungibile in treno con trasporto bici). Il tragitto mostrato è lungo una sessantina di km ma poi può proseguire per almeno un altro centinaio sempre a fianco dell'Adige. Il periodo ideale è fra aprile e maggio quando i meleti sono in fiore.
cosafare e cosavedere
Malles (Mals) Malles Venosta (Mals in tedesco) è l’ultimo comune dove arriva la ferrovia della Val Venosta. [Photo: Wikipedia]
Glorenza (Glurns) Glorenza (Glurns) è la più piccola città dell’Alto Adige. Notevoli mura di cinta ancora perfettamente conservate.
Glorenza (Glurns) Inizio della pedalata sotto un grande melo in fiore.
Corzes Ponte ciclabile coperto.
Corzes Ponte ciclabile coperto.
Lasa (Laas) Bici, pecore, meleti e montagne sullo sfondo. Lasa è famosa per il suo marmo bianco e per le albicocche, tanto che in estate c’è una festa ’marmo e albicocche’ (ted. Marmor und Marillen).
Silandro (Schlanders) In bici fra i meleti in fiore. Silandro (Schlanders) è il capoluogo della val Venosta, a 40 km da Merano e a 70 km da Bolzano.
Laces (Latsch) In bici fra i meleti in fiore. Il nome del paese, Laces, deriva dal tedesco Latsche (pino mugo), a sua volta derivato dal latino laqueus (laccio).
Castelbello-Ciardes (Kastelbell-Tschars) Vista dalla ciclabile del castello di Castelbello (Kastelbell). Il nome di Ciardes risale al 1183, Castelbello dal 1280.
Lagundo (Algund) La stazione. Il paese è famoso per la birra Forst (it. Foresta).
Valas Campi di croco (crocus), pianta erbacea della famiglia delle iridaceae. Naturalmente qui non ci si arriva in bici.
Sarentino I misteriosi ometti di pietra (Stoanerne Mandln) nei pressi di Sarentino, segnalati già nel 1540.
Sarentino Gli ometti di pietra, nei pressi di Sarentino, con splendida vista panoramica sul Catinaccio, il Latemar, il Sella, la Marmolada.
Sarentino Gli ometti di pietra, nei pressi di Sarentino, presunti punti di ritrovo di streghe e fantasmi.