Dilili a Parigi

Arco di trionfo.

L’ Arc de triomphe de l’Étoile, dal nome della piazza dove si trova, e che oggi si chiama Place Charles de Gaulle è il monumento voluto da Napoleone per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz del 1805.
Ha avuto una storia travagliata dato che la prima pietra fu posta nel 1806 ma nel 1810 era alto solo un metro; nel 1811 l’architetto Jean Chalgrin morì; nel 1812 Napoleone fu sconfitto nella Campagna di Russia; la costruzione fu anche abbandonata sotto la Restaurazione; riprende nel 1824 con Luigi XVIII che morì nello stesso anno; nel 1830 ci riprova Luigi Filippo con spirito di riconciliazione fra tutti quelli che combatterono per la Francia tra il 1792 ed il 1815, sia rivoluzionari, che monarchici o imperiali.


L’"Arco di trionfo" è stato anche un interessante film del 1948 con Ingrid Bergman e Charles Boyer.

Riprende un romanzo di Remarque e racconta di un rifugiato polacco che incontra e uccide il suo aguzzino nazista, nel frattempo incontra e perde una bella ragazza.

La versione integrale rimasterizzata di recente e in alta definizione si trova su DVD.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Dilili a Parigi con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►