Milano com’era una volta e com’è oggi, immagini e luoghi a confronto
Parcheggi ATM in struttura
In alternativa all’ingresso in città in auto, la si può lasciare in uno dei parcheggi gestititi da ATM e utilizzare i mezzi pubblici.
I parcheggi ATM sono collocati in corrispondenza delle fermate dei mezzi pubblici o di punti di grande afflusso come le stazioni della metropolitana, le stazioni ferroviarie, l’aeroporto di Linate e la Fiera Milano City.
Per le informazioni di dettaglio si rimanda al sito ufficiale dell’ATM dedicato ai parcheggi dove si trovano anche informazioni sui sistemi da pagamento e abbonamento e anche informazioni per la sosta su strada gestita da ATM.
Metropolitana Milanese
Le metropolitane permettono di entrare in città e di muoversi al suo interno in modo veloce.
--- Linea M2, la verde: si inoltra nella periferia Ovest di Milano, e nella stazione di Cascina Gobba si biforca verso Est seguendo il Naviglio della Martesana, fino a Gessate, mentre l’altro ramo si dirige a Nord Est per raggiungere e attraversare Cologno Monzese. Nell’atra direzione la linea si estende a Sud fino a Piazza Abbiategrasso (da non confondere co il comune di Abbiategrasso che si colloca a Sud Ovest della città), mentre l’altra diramazione arriva fino ad Assago e all’omonimo Forum. La Linea M2 è anche quella che collega sei stazioni ferroviarie di Milano: Lambrate, Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Porta Genova (in fase di dismissione) e Romolo.
--- Linea M3, la gialla: attraversa la città da Nord a Sud, da Comasina a San Donato (al confine con Milano), e non ha diramazioni.
--- Linea M4, la blu:
La M4 ha aperto le prime sei stazioni: dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa.
La linea blu sarà completa, con tutte le 21 fermate fino al capolinea San Cristoforo, a dicembre del 2024, attraversando la cerchia dei Navigli fino a Lorenteggio, per un totale di 15 chilometri di estensione. La linea si intersecherà con il passante (Forlanini, Dateo) e con la metro M1 rossa (San Babila) e con la metro M2 verde (Sant’Ambrogio).
--- Linea M5, la lilla: attraversa la città da Nord (Bignami, angolo Fulvio Testi) fino allo Stadio di San Siro. E’ la prima linea automatizzata con treni senza conducente.
PER ESPLORARE MILANO
Milano può essere vista in tanti modi diversi, e per farlo è consigliabile dotarsi di una guida adatta a ciò che di volta in volta si vuole vedere. Qui sotto ce ne sono alcune specializzate per visioni diverse della città.
Per vedere una breve descrizione di ogni guida, è sufficiente cliccarne la copertina.
Piazza Gae Aulenti
Piazza Gae Aulenti a Milano è una piazza circolare di 100 metri di diametro e rialzata di 6 metri rispetto al livello della strada.
La piazza è stata progettata da Cesar Pelli (architetto argentino famoso anche per le Petronas Tower di Kuala Lumpur) a completamento della Torre Unicredit e le altre torri intorno alla piazza.
La piazza Gae Aulenti non è soltano una sfida architettonica ma anche un luogo dallo spirito europeo che riprende un concetto antico, quello della piazza come spazio dedicato alle attività produttive e ricreative.
Oltre agli uffici della Unicredit, sono molti i negozi che stanno fiorendo. L’8 dicembre 2012 la piazza è stata inaugurata e dedicata all’architetto e designer Gae Aulenti.
Queste foto sono state scattate nel 2013.
Parco del Portello
Paesaggio e giardini che portano con sé l’impronta del tempo nella loro forma, crescita e decadimento.
Il motivo di fondo è il Ritmo del Tempo: i diversi ritmi del tempo che pulsano sulla terra e nell’universo.
P.s. Ho inserito nelle foto alcuni elementi umani e animali che richiamassero in qualche modo il passaggio del tempo.
Foto antiche
Diverse foto antiche sono state recuperate dai seguenti siti:
--- https://vecchiamilano.wordpress.com/
--- www.skyscrapercity.com/
--- www.flickr.com/photos/milan_lera_insc/collections/
--- https://portfotolio.net/milan_lera_insc
--- Wikipedia.
Molte foto contemporanee, per i confronti con le antiche nella galleria sottostante, sono state ottenute posizionando opportunamente le viste di Google Street View.
Per i dettagli di ogni volume cliccare la rispettiva copertina:
cosafare e cosavedere
Angolo Moscova Manin Difficile riconoscere lo stesso luogo, se non per un elemento in comune: il campanile della Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Via Moscova indicato dalla freccia rossa nelle due foto.
Bicocca degli Arcimboldi La Bicocca oggi e come appariva nel ’900. Un villino nobiliare costruito intorno al 1450, quando Milano era nel perido di transizione tra i Visconti e gli Sforza, casa di campagna per [...]
Buenos Aires - Lima Corso Buenos Aires e piazza Lima, con vecchi edifici rimpiazzati da nuovi come il palazzo della Galleria Buenos Aires del 1947-48. Sullo sfondo a sinistra il bianco Palazzo Argentina in Buenos [...]
Buenos Aires Luxor Albergo Luxor, stava in corso Buenos Aires al 33 - Anni 1935-38. Oggi c’è il teatro Elfo Puccini e una galleria di negozi.
Buenos Aires - Piazza Argentina Piazza Argentina, Corso Buenos Aires e, sullo sfondo, Piazzale Loreto. Anni ’50. Nella foto grande il confronto fra ieri e oggi.
BuenosAiresTunisia 1915 - Incrocio Corso Buenos Aires con viale Tunisia, e il ponte ferroviario che non c’è più.
1933 - ultimi giorni di vita del ponte ferroviario che da Viale Tunisia attraversa il Corso Buenos Aires. Notevole la pubblicità della Catramina Bertelli, un marchio nato nel 1886 e oggi sparito. [...]
Buenos Aires 49 Corso Buenos Aires al 49 come appariva nel 1911. Il vecchio Sale e Tabacchi con bottiglieria si è fortemente ridimensionato, inoltre inquinamento e traffico caotico non sono più adatti per un [...]
Cassina de Pomm Cassina de’ pomm, ovvero cascina delle mele, si trova nel punto dove il Naviglio della Martesana arriva dopo un lungo percorso iniziato dal fiume Adda. La cassina de’ pomm era un ben conosciuto [...]
Colonne di San Lorenzo Le più famose rovine romane di Milano, provengono da un tempio o da terme pubbliche del III secolo. Sono state trasportate qui nel IV secolo per completare la Basilica di San Lorenzo in costruzione. [...]
Conca di Viarenna La Conca di Viarenna è una conca di navigazione completata nel 1558 per superare il dislivello di due metri tra le acque della Cerchia dei Navigli e quelle della Darsena di Porta Ticinese. E’ [...]
Piazza Cordusio Il gabbiotto dei vigili urbani in Piazza Cordusio
Corso Buenos Aires Corso Loreto diventato poi Corso Buenos Aires, per una scelta diplomatica e molto discussa, presa nel 1906 in occasione della Esposizione Internazionale di Milano alla quale parteciparono il Perù e [...]
Corso di Porta Nuova Gli archi di Corso di Porta Nuova visti dall’odierna piazza Cavour. Ai lati del dipinto si intravedono le balaustre sopra il naviglio. Era una delle maggiori porte sul tracciato medievale delle [...]
Corso Garibaldi Una volta si chiamava Corso di Porta Comasina perchè prima del 1860 Porta Garibaldi era Porta Comasina, o Comacina, che significava ’che porta a Como’. La Porta Comacina nel 1826 era in Piazza [...]
Corso Italia 1920 circa. La colonna di Sant’Elena, conosciuta anche come colonna di Sant’Eufemia o colonna di San Senatore, anche se la statua è di Sant’Elena. Stava proprio in mezzo a Corso Italia, un [...]
Corso Matteotti Oggi Corso Matteotti, ma alla fine degli anni ’30 era Corso del Littorio. A parte il nome e le automobili, il resto è rimasto (fortunatamente) invariato.
Darsena: mappa La caratteristifa forma a banana della Darsena risale al 1603 ed è dovuta al fatto che segue la forma del perimetro sud ovest delle mura spagnole del 1560 (qui evidenziate in rosso in una cartina [...]
Darsena La Darsena come appariva nel 1909. La darsena è generalmente la parte più interna e protetta di un porto, il termine viena dall’arabo dar as-sina’a che significa casa in costruzione, il termine [...]
De Amicis / Santa Maria della Vittoria Via de Amicis, che un tempo si chiamava Strada della Vittoria, e la chiesa medievale di Santa Maria della Vittoria. La chiesa faceva parte di un convento che probabilmente risaliva al XIII secolo, [...]
Galleria De’ Cristoforis L’originaria Galleria De’ Cristoforis, inaugurata nel 1832, stava qui, in fondo a Corso Vittorio Emanuele II, e la libreria Hoepli (qui fotografata nel 1926) stava nella parte iniziale della [...]
Galleria Vittorio Emanuele II Uno dei principali simboli di Milano. La prima pietra fu posata nel 1865 e fu completata nel 1877. Lo sfortunato architetto, Giuseppe Mengoni mori poco prima dell’innaugurazione cadendo da [...]
Gorla: Villa Finzi In un’immagine degli anni ’30 la magnifica villa Finzi costruita con il suo parco nel 1829 dal conte magiaro Batthyàny, ufficiale degli Ussari (cavalleria ungherese). Acquistata dalla contessa [...]
Hotel du Nord / Principe di Savoia L’Hotel du Nord, oggi Hotel Principe di Savoia in Piazza della Repubblica con, in fondo, la vecchia Stazione Centrale intorno al 1900.
Largo Agostino Gemelli 1890, Largo Agostino Gemelli e l’Università Cattolica ancora non c’erano, e quindi questa era la vista sulla Basilica di Sant’Ambrogio.
Largo Augusto: la colonna Nei secoli passati Milano, e altre città europee, sono state colpite più volte dalla peste. La pestilenza più famosa di Milano è stata quella del 1630 ricordata dal Manzoni nei Promessi Sposi. [...]
Largo Augusto (Largo Verziere) Negli anno Largo Augusto (ex Largo Verziere perchè ci si teneva un mercato) ha subito diverse modifiche per migliorare la viabilità, ed è molto dubbio che ci abbia guadagnato anche in eleganza ed [...]
Largo Donegani In largo Donegani, dove adesso c’è la nuova fontana, c’era il monumento al medico e politico Agostino Bertani, monumento spostato in piazza Fratelli Bandiera. Via Turati si chiamava via Principe [...]
Ca’ Brutta Il palazzo è del 1919, il soprannome Ca’ Brutta gli è stato dato dalla gente arrabbiata prima ancora che venisse costruito, perchè al suo posto c’era prima la villa Borghi che era stata [...]
Mercato in Moscova Via Moscova 1937 mercato. All’angolo di via Lovanio è visibile il palazzo che era stato sede de "Il Popolo d’Italia", il giornale fondato da Benito Mussolini.Il palazzo oggi non c’è più, di [...]
Molino Delle Armi 1925 - Il Naviglio in via Molino delle Armi visto dal ponte delle Pioppette o di S.Croce, andando verso Porta Ticinese.
Moscova - San Marco I negozi all’angolo fra Via Moscova e Via San Marco.
Moscova Carabinieri Palazzo Cattaneo, costruito nel 1841 dall’architetto Giuseppe Cattaneo, convertito in caserma nel 1854 dalla gendarmeria austriaca, nel tempo ha subito diversi adattamenti e ampliamenti tra cui [...]
Palazzo Giureconsulti Com’era nel 1860 e nel 1875 dopo l’apertura verso Piazza del Duomo.
Piazza Cavour Sulla sinistra via Turati, che un tempo si chiamava via Principe Umberto, e a destra via Manin (strada della Cavalchina) che costeggia il parco.
Piazza Cavour In precedenza si chiamava piazza della Canonica e ospitava la chiesa di san Bartolomeo. Nelle due foto è evidenziata la Porta Nuova come elemento di confronto.
Piazza Cavour Com’era agli inizi del ’900 Piazza Cavour
Piazza Cordusio - Via Orefici 1899 - l’angolo irriconoscibile fra Piazza Cordusio - Via Orefici. Il Cordusio è il vero centro di Milano, qui Alboino, re dei Longobardi dal 560 al 572, collocò la ’Curia Ducis’, la corte [...]
Piazza Cordusio - palazzi Assicurazioni e Credito Due foto del 1900 incollate alla meglio e a confronto con una panoramica contemporanea. Ben riconoscibile il Palazzo delle Assicurazioni. Si vede la contrada delle Galline sparita insieme [...]
Piazza della Scala Intorno al 1930 in Piazza della Scala si poteva parcheggiare, e anche in doppia fila...
Piazza Duomo e Rebecchino Il Rebecchino era un rione che si trovava di fronte al Duomo, rione ben frequentato dalla malavita interessata ai pellegrini in visita al Duomo, e demolito fra il 1866 e il 1876 . Il nome Rebecchino [...]
Piazza Maria Adelaide di Savoia La piazza nel 1931 col famigerato ’ponte del diavolo’, cavalcavia ferroviario che nessuno voleva attraversare col buio.
Piazza Missori: San Giovanni in Conca Tutta la zona da piazza Missori (che era piazza San Giovanni in Conca) fino al Duomo è stata devastata dal piano regolatore dell’epoca. La chiesa risale al IV secolo, e ha subito varie [...]
Chiesa Valdese La facciata della chiesa di San Giovanni in Conca che è stata salvata dai Valdesi spostandola da Piazza Missori, dove doveva essere distrutta dal devastante paino regolatore dell’epoca, e [...]
Piazza Missori: San Giovanni in Conca Com’era piazza San Giovanni in Conca (dal nome della chiesa) nel 1905, poi diventata piazza Missori.
Piazza Piemonte: grattacieli All’epoca della costruzione (1923) i due grandi palazzi gemelli di Piazza Piemonte erano considerati grattacieli. All’inizio del ’900 il regolamento edilizio comunale non permetteva di [...]
Piazza Repubblica: Principe di Savoia Il Principe di Savoia è uno dei migliori hotel di Milano ed è presente da oltre 80 anni. Prima del ’900 si chiamava Hotel du Nord et des Anglais, e durante un banchetto, nel 1899, gli inglesi [...]
Piazza San Sepolcro La chiesa di San Sepolcro con i vecchi campanili e la vecchia facciata. Nata nel 1030 come chiesa privata, poi nel 1100 per celebrare il primo anniversario della crociata lombarda a Gerusalemme e la [...]
Piazza Sant’Agostino - Via Olona Una vecchia foto che ci ricorda quando Piazza Sant’Agostino si chiamava Piazza del Macello perchè lì c’era l’ingresso principale del macello di Milano.
Piazza Sant’Agostino: il macello Piazza Sant’Agostino era fino agli inizi degli anni ’30 Piazza del Macello. Il macello stava fra Viale Papiniano e via Gian Battista Vico con ingresso principale in Piazza del Macello [...]
Pirelli HangarBicocca Dalla riconversione di uno stabilimento industriale dove si producevano locomotive, uno dei più estesi spazi (15.000 mq) in Europa dedicato all’arte contemporanea.
Pirelli HangarBicocca All’esterno dell’area espositiva, un murale degli artisti Gustavo e Otávio Pandolfo (OSGEMEOS. I gemelli, il loro pseudonimo), dedicato alla Street Art. L’opera si ispira alla storia [...]
Ponte del Trofeo Porta Ticinese vista dal Ponte del Trofeo in una pittura del 1859 di Chapon Cesare. Il ponte prese il nome dal Trofeo, innalzato da Don Pedro Enriquez de Acevedo, conte di Fuentes, che governò [...]
Ponte delle Gabelle In questo punto nasceva nel 1783 il Cavo Redefossi, un canale scolmatore per le eventuali piene della Martesana e del Seveso che poco prima gli cede le sue acque. La diga che alimenta il Redefossi è [...]
Ponte dello Scodellino Il ponte ha preso il nome ’dello Scodellino’ perchè un tempo i ’comballi’, ovvero i conducenti dei barconi che portava sabbia e altri materiali nella darsena, avevano l’abitudine di [...]
Porta Comasina (Piazza XXV Aprile) Questa non à l’originaria Porta Comasina che si trovava all’inizio di via Ponte Vetero, all’incrocio con via Cusani e distrutta nel XVI secolo. Questa è la Porta Comasina completata nel 1828 [...]
Porta Lodovica: gamba de legn A Porta Lodovica, in viale Bligny, che un tempo si chiamava viale di Porta Lodovica, c’è stata per anni la stazione del ’gamba de legn’ per Pavia, qui ripreso in una foto degli anni ’30. [...]
Porta Nuova: stazione La stazione non è più in uso, ma l’edificio è rimasto. Risale al 1840 e fino al 1849 è stata il capolinea della linea che collegava Milano a Monza, poi nel 1849 la stazione è stata spostata.
Porta Romana Una delle porte principali di Milano. Oggi c’è un arco monumentale voluto nel 1598 da Filippo III di Spagna per l’ingresso della quattordicenne Margherita d’Austra sua promessa sposa. Dal 1535 [...]
Porta Ticinese Piazza XXIV Maggio nel 1931-5.
Porta Ticinese: ponte Quello che era il ponte di Porta Ticinese, la porta che apre in direzione di Pavia (Ticinum) in un quadro del del Quarena. La porta è conosciuta ancora oggi dai vecchi milanesi come ’Porta [...]
Porta Venezia Porta Orientale fino al 1860, poi Porta Riconoscenza nel periodo Napoleonico. Una delle principali porte medievali della città. I caselli neoclassici risalgono al 1827. Da questa porta Renzo [...]
Pubblicità in Piazza Duomo Quando la parete dell’edificio di fronte al Duomo era invasa dalle insegne pubblicitarie, erano gli anni del boom economico, oggi per fortuna certe cose non succedono più... sfortunatamente [...]
Pusterla dei Fabbri Impossibile confrontare la zona oggi rispetto a com’era prima del ’900 quando sono state scattate queste foto. La Pusterla dei Fabbri (pusterla significa porta minore) stava sul tracciato [...]
Pusterla di Sant’Ambrogio Una delle porte minori (pusterle) sulle mura medievali di Milano. Quella che si vede oggi è una discutibile ricostruzione del 1939. E’ costituita da due torri e un ingresso a doppio fornice [...] [Photo: G. Dallorto]
Quartiere Stadera Un vecchio quartiere che ai tempi del fascismo l’Istituto Autonomo di Case Popolari (IACP) aveva battezzato col nome XXVIII Ottobre, in ricordo della marcia su Roma, oggi la zona è nota come [...]
Richard Ginori Lungo il naviglio grande, vicino a San Cristoforo, c’era la Società per la fabbricazione delle porcellane lombarde fondata nel 1833 dal nobile Luigi Tinelli, acquistata nove anni più tardi dal [...]
Ristorante La Pobbia Un ristorante le cui origini risalgono al 1850 quando era una trattoria-biglietteria e davanti passava il tram Milano-Gallarate.
San Babila - 1921-24 - Piazza S.Babila - Angolo fra C.so Venezia e Via Bagutta
San Cristoforo: la chiesa L’edificio tiene insieme due chiese e lo si vede molto bene dalla facciata. La chiesa di sinistra risale al XIII secolo e ha poi subito delle importanti modifiche al portale e al rosone verso il [...]
San Cristoforo: i lavatoi I lavatoi di San Cristoforo sulle due rive del Naviglio Grande.
San Gottardo Porta Ticinese vista da Corso San Gottardo nel 1905
Sanbuco Milano, 1946. Uno degli ultimi trani del famoso Nigretti, fra Via Sambuco e via Gian Galeazzo. Luogo di ritrovo degli straccivendoli milanesi. A Milano "il trani" era l’osteria dove si si trovava [...]
Santa Maria dell’Incoronata Sul Corso di Porta Comasina, oggi Corso Garibaldi, c’è una doppia chiesa. Guardando la facciata, quella di sinistra esisteva già in epoca comunale ed era intitolata a Santa Maria di Garegnano. Il [...]
Stazione in Piazza Cadorna La Stazione Ferroviaria Nord, oggi Piazza Cadorna, agli inizi del 900. Dal confronto delle due foto sembra incredibile che sia lo stesso posto, però nella prossima foto si può vedere un particolare [...]
Particolari di confronto sulla Stazione Cadorna Queste due finestre sembrano essere tutto ciò che è rimasto della vecchia facciata della Stazione Ferroviaria Nord, oggi Stazione Cadorna delle ferrovie Nord.
Via Andrea Doria: cascina Pozzobonelli La cascina Pozzobonelli risale al 1492, la data della scoperta dell’America. Deve il suo nome alla famiglia di Gian Giacomo Pozzobonelli che qui aveva la sua ’residenza suburbana’, in effetti [...]
Via Ascanio Sforza: gamba de legn Il ’gamba de legn’ diretto a Pavia. ’Gamba de legn’ erano i convogli extraurbani composti da una locomotiva a vapore tedesca, Lokomotivenfabrik Krauss, e da tre carrozze. Fuori città [...]
Via Brioschi Com’erano le case dei tranvieri in Via Brioschi, angolo Viale Cermenate, nel 1930
Via Buonarroti - Piazza Piemonte Cresce la densità degli edifici in città a spese degli alberi, e la corsa ai sopralzi degli ultimi decenni ha ridotto la luminosità e il senso dello spazio nelle strade.
Via Buonarroti: Columbus La casa di cura Columbus che nel 1949 aveva scelto questa zona di Milano per la sua tranquillità. L’edificio era prima Villa Faccanoni, poi Villa Romeo. Opera in stile liberty di Sommaruga, [...]
Via Canonica 72 Dagli anni ’50 rimasta solo la Madonnina in Via Canonica 72
Via Castellino da Castello Tre asinelli, un pony e una capretta scorrazzano nel recinto. Nel pollaio si affacciano i pavoni a fare la ruota. Un signore con un camice verde sta parlando a un gruppo di bambini col grembiule [...]
Via Dante Da Piazza Cordusio con vista del castello dove non c’è ancora la torre del Filarete, torre che era stata distrutta da un fulmine nel 1521 è stata ricostruita e completata nel 1905.
Via della Chiesa Rossa Il mitico ’gamba de legn’ che sfreccia verso Pavia. E’ stato attivo dal 1880 al 1936 e seguiva il percorso del Naviglio Pavese.
Via Fatebenefratelli Intorno agli anni ’20 quando il Naviglio scorreva per via Fatebenefratelli.
Via Fatebenefratelli / Via dei Giardini
Via Gioia - Parrocchia Sant’Agostino La chiesa dei Salesiani quando era sulle rive del Naviglio della Martesana che percorreva tutta la via Melchiorre Gioia per arrivare al Tombon di San Marco.
Via Laghetto Il Laghetto di Santo Stefano che c’era in questo punto, l’aveva voluto, a partire dal 1388, Gian Galeazzo Visconti per facilitare il trasporto dei pesanti blocchi di marmo di Candoglia che [...]
Laghetto di Santo Stefano
Via Lovanio Il palazzo che ospitava la sede della redazione del giornale fondato da Benito Mussolini "Il Popolo d’Italia". Il 15 novembre 1920 la sede venne trasferita qui in Via Lovanio 10 angolo via Moscova [...]
Via Manzoni Anni ’50, quando in Via Manzoni ci stava ancora il bar pasticceria Alemagna aperto nel 1933.
Via Ripamonti - via Noto Via Ripamonti è sempre stata attraversata dai tram, qui si vede il 32 in una vettura Edison. La casa indicata dalla freccia, in via Noto, è stata il Ristorante Rondo, Bar da Rico, e oggi porta [...]
Via Ripamonti - viale Bligny Drogheria nell’irriconoscibile incrocio fra via Ripamonti, via Salasco e viale Bligny, nel 1905. L’attuale via Salasco era allora via Baracca, e viale Bligny era viale di Porta Lodovica.
Via san Marco - Via Castelfidardo Il Naviglio della Martesana qui ora interato. Il suo percorso prosegue sotto il manto stradale fino a Piazza San Marco, dove le sue acque si versano nella cerchia dei Navigli (anchessa sotterrata).
Via San Marco: conca dell’Incoronata La conca dell’Incoronata al ponte delle Gabelle all’inizio di Via San Marco. Com’era nel 1920 e com’è oggi. La conca prende il nome dalla chiesa dell’Incoronata del XIV secolo, e che si [...]
Via San Marco: el Tumbun Il laghetto di San Marco, ’el Tumbun’ per i milanesi, alimentato dalla Martesana, era uno dei ’porti’ di Milano, come la Darsena. La posizione era strategica per il Corriere della Sera, nella [...]
Via Santa Sofia La statua di San Giovanni Nepomuceno sul ponte di corso di Porta Romana tra via Santa Sofia e via Francesco Sforza, inizio ‘900. Aveva un nome ostico, e i milanesi l’avevano ribattezzato in "San [...]
Via Sant’Agnese All’angolo fra Via Nirone e Via Sant’Agnese sono spariti la panetteria e il negozio di cicli e motocicli dove adesso c’è l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Via Senato Come appariva nel 1870. Il tratto di Cerchia interna dei Navigli fra via Fatebenefratelli e via Damiano è stato prosciugato e coperto tra la fine degli anni ’20 e l’inizio dei ’30 per motivi [...]
Via Stilicone: Villa Simonetta Costruita nel 1500 ha poi subito numeri passaggi di proprietà e ristrutturazioni l’hanno modificata nella pianta e anche nell’orientamento spostando l’ingresso da est a sud. La villa si [...]
Via Troya: l’Olona Così come Londra ha il Tamigi e Parigi la Senna, anche Milano avrebbe il suo fiume, l’Olona, che però è stato incanalato e interrato dopo aver contribuito per secoli alla prosperità della [...]
Viale Tibaldi Come appariva il Viale Tibaldi all’altezza di Piazza Bibbena negli anni ’50
Viale Vittorio Veneto Quando ci scorreva il Redefossi, poi interrato.
Vicolo dei Lavandai Come appariva nel 1960. Il vicolo prende il nome da un antico lavatoio (ancora esistente) dove molte donne hanno fatto il bucato per i milanesi fino agli anni cinquanta. Gli strumenti di lavoro [...] [Photo: Paolo Monti]
Affori: Villa Litta Affori è stato luogo di villeggiatura dei ’Signori’ di Milano che qui tenevano le loro case di campagna con ampi parchi. Villa Litta è stata costruita dal marchese Pier Paolo Corbella nel [...]
Gorla Il borgo di Gorla Primo si sviluppa con la nascita del canale artificiale della Martesana, canale conosciuto ai tempi come Piccolo Naviglio per distinguerlo dal Naviglio Grande che ha una maggiore [...]
Niguarda: ospedale L’Ospedale Maggiore di Niguarda in viale Ca’ Granda, da non confondere con l’ospedale Maggiore Ca’ Granda di via Francesco Sforza (voluto dalla Sforza nel XV secolo) che oggi ospita una [...]
Niguarda: via Bauer Il Seveso passa per il quartiere Niguarda ma adesso è interrato, salvo quando decide di allagare il quartiere...
Niguarda: via Passerini Chiesa di San Martino in Niguarda che risale probabilmente al XII secolo. La piazza della chiesa è intitolata a Belloveso, il principe dei Galli che secondo il racconto dello storico Livio avrebbe [...]
Niguarda: Villa Clerici Villa completata nel 1733, proprietà di Giorgio Clerici, commerciante di sete, progetto di Francesco Croce, autore della guglia principale del Duomo di Milano e di Palazzo Sormani. La villa si trova [...]
Cerchia dei Bastioni - Area C La cerchia dei Bastioni o cerchia delle mura spagnole riprende il tracciato della cinta muraria eretta nel 1560 dagli spagnoli e che oggi non c’è più. La mappa del 1704 mostra ancora la cerchia [...]
Cerchia dei Navigli Un percorso che corrisponde in buona parte a quello del fossato difensivo della Milano medievale, costruito dal 1156 per difendere la città dal Barbarossa. La mappa del 1158 mostra bene la città [...]
Ciclabile Naviglio Martesana Ciclabile che da Milano (via Gioia) seguendo il corso del Naviglio della Martesana, arriva fino a Cassano d’Adda dove incrocia la ciclabile del fiume Adda. Seguendo poi la ciclabile dell’Adda [...]
Ciclabili sui Navigli Dalla Darsena si possono seguire in bici i tragitti che affiancano il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.