Angkor

I Tesori di Angkor Vat

Nel complesso dell' Angkor Vat un fossato largo circa 150 metri cinge il perimetro interno di quello che rappresenta il cuore di tutto il parco archeologico.

L'area dell' Angkor Thom è un quadrato di poco più di 3 kilometri per lato, che racchiude una gran quantità di monumenti relativamente vicini tra di loro così da poter essere visitati anche a piedi.

Uscendo dall' Angkor Thom dalla Porta della Vittoria, si può percorrere il cosiddetto Piccolo Circuito visitando in senso orario il Ta Keo, il Ta Prohm, il Banteay Kdei e il Prasat Kravan entrando poi nell' Angkor Vat dalla porta orientale.

Uscendo dalla porta a nord dell' Angkor Thom, il cosiddetto Grande Circuito tocca invece il Preah Khan, il Neak Pean, il Ta Som, il Mebon Orientale, il Pre Rup, il Bat Chum, il Prasat Kravan e si chiude ancora sulla porta orientale dell'Angkor Vat.

Il pass per tre giorni costa circa 50 dollari e permette l'accesso a partire dalle ore 17 del giorno precedente l'inizio della validità. Solitamente, questa deroga consente di godere del tramonto, il giorno dell'arrivo. Il parco apre alle 5 del mattino; per evitare la ressa dei turisti è consigliabile recarvicisi almeno entro le 8.

Un tuk-tuk, che oltre al driver può trasportare due persone, costa circa 15-20 dollari al giorno in base al percorso più o meno decentrato rispetto ai siti principali. Gli autisti autorizzati vestono una divisa grigia, con il numero di licenza in bella evidenza; a loro non è richiesto alcun fee d'ingresso.

cosafare e cosavedere