Cinque Terre

Cinque Terre. Campiglia.

Campiglia Tramonti è un borgo situato sul crinale collinare che racchiude a occidente il golfo spezzino. Punto di confine tra il Parco nazionale delle Cinque Terre e quello regionale di Portovenere offre squarci panoramici che si spingono oltre la zona orientale del golfo, fino alle Alpi Apuane. In direzione di Porto Venere, il territorio si espande fino alle rocce di Albana, dette le Rosse a causa di ossidi di ferro che conferiscono una colorazione rosso intenso molto suggestiva, e a quelle del Muzzerone, ovvero le Nere, grazie all'affioramento superficiale di ardesia.
Per la sua particolare posizione di crinale, è centro di un'importante rete di sentieri. Il territorio oltre ad essere attraversato dalle due principale vie di crinale della riviera spezzina, il sentiero 1 CAI e l'Alta via del Golfo, presenta un'importante rete di vie, viottoli e mulattiere.
Campiglia è rinomata per la produzione di vino Sciachetrà, ma anche per la raccolta del pregiato zafferano, di crescita spontanea ed anche coltivato con regolarità.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Cinque Terre con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►