Città e Parco di Monza

Monza. Mulino Colombo.

Il mulino è stato costruito nel 1615, inizialmente era usato per la macinatura del grano, poi per la follatura della lana, e infine come frantoio. All'interno si trovano ancora la macina, il torchio e degli attrezzi antichi ed è considerato un monumento di archeologia industriale collocato nel suo luogo originale nel centro di Monza. Il nome del mulino è quello dei suoi ultimi proprietari che l'hanno donato al comune di Monza nel 1987, oggi ospita il Museo Etnologico di Monza e Brianza e una parte è invece costituita da abitazioni private. In Monza c'erano stati cinque mulini ma questo è l'ultimo che si è conservato nella sua integrità.
Sul muro del mulino un'opera contemporanea degli artisti Sten & Lex realizzata con la tecnica degli stencil, con la differenza che l'opera è unica perchè lo stencil viene distrutto dopo l'uso. © L'immagine è di Lucio Andreetto.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Città e Parco di Monza con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►