Parco valle del Lambro

Parco valle del Lambro. Inverigo: viale dei cipressi (Gigante).

Il viale dei cipressi che dalla statua del Gigante guarda verso la villa dei Crivelli. Questo viale è stato costruito quando i successori dei Crivelli nel 1772 hanno allungato il giardino della villa verso ovest, e oltre la strada che porta a Milano (via al Gigante) costruirono la lunga scalinata affiancata da cipressi e ci misero in cima una gigantesca statua di Ercole (4 metri). Il viale che si estende a est e a ovest della villa è uno dei più lunghi d'Europa (2 chilometri), lascia un segno evidente sul paesaggio circostante, è una elegante rappresentazione del potere che dalla villa si irradia nel territorio, e nell'Ottocento veniva percorso per romantiche passeggiate.
I Crivelli erano dei nobili milanesi molto potenti che intorno al 1664 iniziarono una ricostruzione architettonica degli spazi aperti facendo diventare Inverigo uno dei luoghi di villeggiatura più celebri della Brianza.

Vedi la mappa completa - Parco valle del Lambro con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►