Milano, ieri e oggi

Milano. Darsena.

La Darsena come appariva nel 1909.
La darsena è generalmente la parte più interna e protetta di un porto, il termine viena dall’arabo dar as-sina’a che significa casa in costruzione, il termine entra poi nella lingua italiana mediato dal genovese durante il XVI secolo, e assume il significato di "fabbrica", area interna di un porto dove si riparano le barche e dove ci sono officine e bacini di carenaggio.
La darsena di porta Ticinese era soprattutto un deposito di merci che arrivavano in città attraverso il Naviglio Grande, e venivano poi scaricate nelle banchine e nei quartieri vicini al Naviglio Pavese.

Le due principali viè d’acqua che s’incontrano alla Darsena sono: il Naviglio Grande in entrata e il Naviglio Pavese in uscita.

Entrambi i navigli e la darsena sono luoghi di ritrovo pieni di locali carateristici dove ci si da appuntamento con gli amici per mangiare, bere una birra o per ascoltare musica.

Una guida interessante su queste caratteristiche dei navigli, e sui personaggi che li hanno frequentati, è questa Milano. Navigli. Le guide ai sapori e ai piaceri
dove la vita nei locali dei navigli ci viene raccontata col contributo di Teo Teocoli.

(Clicca il libro per una descrizione un po’ più ampia)
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Milano, ieri e oggi con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►