Il Grande Gioco

Nushki / Nooshky.

Dal "Travels In Beloochistan And Sinde" di Pottinger: “There was a hard frost last night, yet it was comparatively warm to the preceding one. We got to the Toomun or village of Nooshky about nine a.m., after travelling six miles west by south over the desert, […] On our arrival we were instantly surrounded by the whole population of the Toomun, attracted by so novel an occurrence as the appearance of strangers.”

A Nooshky Pottinger e Christie si separano, Pottinger si dirige prima verso sud e poi verso ovest, mentre Christie sale prima verso nord e poi prende anche lui la direzione ovest.

Gli ordini di Christie contengono queste frasi:
  • 1st. You will most probably arrive at Kirman by the Surhud route in forty days, […]
  • 2d. I expect to reach Heerat by Dooshak in thirty days, […]
  • […]
  • 6th. Should I neither hear of, nor from you before the 1st of June next, I shall conclude you have been obliged to go back or are killed, and this you will also apply to me.


Nel tomo 7 de "Lo spettatore" del 1817, si legge: dopo di aver disceso le alture per cinque ore incirca, e di aver valicato un ramo del deserto di circa sei miglia in estensione, essi entrarono nel villaggio di Nooshky in sul mattino dei 9 marzo. La comparsa di stranieri fu una novità che attrasse l’intera popolazione, la quale affoltossi intorno ad essi e cominciava a mostrarsi turbolenta e fastidiosa, quando un uomo che avea l’aria di un Persiano, gli avverti di recarsi al Mehmam Kanu, dove, a quel ch’ei disse, sarebbero in salvo e: troverebbero riposo. Appena ch’essi furono giunti al sito loro indicato, la condotta del popolo cangiò totalmente; questo divenne attento ai loro bisogni, distese un tappeto per lor uso, portò guanciali tolti dalla casa del Sirdar ch’era assente, ed accordò loro come stranieri tutti i diritti dell’ospitalità.
[...]
Colà i nostri viaggiatori si separarono, onde poter acquistare una più estesa nozione del paese; — il capitano, Christie si volse a tramontana verso Herat, e ii luogotenente Pottinger a ponente verso Kirman. Colà pure essi appresero che gli emiri del Sindo avevano spedito due uomini a Kelat per arrestarli e condurli a Hyderabad, avendo scoperto che non erano mercatanti di cavalli, ma bensì Europei, il cui fine tendeva ad esplorare il paese.
Dove si trova? Vedi la mappa completa - Il Grande Gioco con questo e altri luoghi di interesse oppure passa alla immagine successiva ►