Civate: la Basilica di San Pietro al Monte - Ingresso
L'ingresso alla chiesa di San Pietro avviene simbolicamente attraverso il corpo di Cristo.
Anche i gradini hanno un significato simbolico. Ci sono prima due gradoni (Cristo), poi un gradone unico (Dio) quindi tre gradini (Trinità). Il significato teologico: è Cristo che guida l'uomo al Dio cristiano distinto in Padre, Figlio e Spirito Santo.

Anche i numeri rivestono una importantissima funzione simbolica: Uno, come unità di Dio; Due, simbolo di Cristo; Tre, indice di perfezione dello spirito e di trinità; Quattro simbolo del mondo; Cinque, numero di terra come le cinque parti che la compongono.

Più in dettaglio:
Uno: simbolo dell'unità indivisa, sorgente e radice degli altri numeri, assoluta immagine di Dio, non raffigurabile se non attraverso il processo in cui molteplice e diverso giungono all'unità.
Due: presente in motivi decorativi siriaci e sassanidi, indica dualità come distinzione di bene e male, pluralità e primo numero reale. E' il numero della simmetria, ma indica Adamo-Eva, Caino-Abele, Mosè-Aronne, Antico Testamento-Nuovo Testamento, anima-corpo, vita attiva-vita contemplativa. Nel romanico domina con l'idea di simmetria: alberi della vita, due angeli che portano la mandorla, forma e sostanza, figura di Cristo.
Tre: numero della perfezione e del compimento, chiave dell'universo e simbolo di Dio, numero dell'anima. Tre angeli visitano Abramo, Giona rimane tre giorni nella Balena, Cristo tre giorni nel sepolcro. Il cerchio è diviso in multipli di tre, per i pitagorici l'universo è circondato dal tre, tre indica la Trinità.
Quattro: in antitesi al tre simbolo di Dio, è il numero tradizionale dell'universo terreno e degli elementi, del quadrato, dei quattro punti cardinali e delle stagioni, dei momenti della vita, dei fiumi del paradiso che irrigano i quattro paesi della terra, simbolo del tetramorfo, visione di Ezechiele che diventa simbolo degli evangelisti.
Cinque: secondo Pitagora è il pentagramma, cifra più perfetta del microcosmo uomo, stella a cinque punte della cabala che capovolta è simbolo negativo-diabolico del capro, cinque pani, cinque piaghe di Cristo, cinque croci per la consacrazione dell'altare cristiano, cinque sensi, cinque estremità dell'uomo, le cinque parti del mondo. © Lucio Andreetto - Vedi la mappa del Civate: la Basilica di San Pietro al Monte con tutte le foto.

Trovi che questa immagine sia mal posizionata nella mappa? Ritieni che il titolo o il testo descrittivo siano sbagliati o imprecisi? Vuoi aggiungere qualche tuo commento? Scrivici!