Parque Nacional los Glaciares - Aguja Mermoz
La Aguja Mermoz (2.732 m.) é dedicata a Jean Mermoz, un aviatore postale francese ricordato come eroe sia in Francia che in Argentina.
Mermoz era un amante della poesia, della scultura e della letteratura.
Dopo essere stato un eccellete pilota dell'aereonautica francese (Armée de l'air) fece il pilota postale, conobbe Antoine de Saint-Exupéry e per la Compagnie Générale Aéropostale viaggiò fino in Marocco, Senegal e altri paesi africani.
Nel 1926, per un guasto al motore, Mermoz fu costretto ad atterrare nel Sahara. Fu preso in ostaggio dai ribelli Tuareg, e venne rilasciato dopo il pagamento di un riscatto.
Più tardi, insieme ad Antoine de Saint-Exupéry, fu un pioniere delle Aerolíneas Argentinas dove facevano spesso dei voli molto pericolosi.
Affondò in mare durante una traversata atlantica nel 1936 su un aereo guasto che volle comunque pilotare per consegnare la posta in orario. © Pippo Mettone - Vedi la mappa del Parque Nacional los Glaciares con tutte le foto.

Trovi che questa immagine sia mal posizionata nella mappa? Ritieni che il titolo o il testo descrittivo siano sbagliati o imprecisi? Vuoi aggiungere qualche tuo commento? Scrivici!


In Islanda con un fuoristrada | Islanda | Trekking nel Parque Nacional los Glaciares | Viaggio all' Elbrus