Bancarelle di libri sulla Senna. Da quattrocento anni i librai tappezzano di collezioni di letteratura più o meno famosa i muri sugli argini di entrambi i lati del fiume dal Pont Royal al Pont de Sully. Ogni piccola verde edicola offre ai passanti un grande assortimento di libri rari, edizioni originali, stampe, cartoline, giornali illustrati, fumetti e romanzi.
La piscina Joséphine Baker. Non tutti sanno che le piscine galleggianti andavano di moda già nel XVIII secolo e nella Senna ce n’erano diverse. Nel 2006 è stata inaugurata la piscina Joséphine Baker, ormeggiata sulla riva sinistra a riaffermare l’usanza in una versione high-tech, ecologicamente compatibile e con tutti i moderni comfort. E’ composta da una grande piscina principale e una più piccola per i bambini, dei solarium, saune, un hammam, una Jacuzzi e un’attrezzata palestra.
Square du Vert Galant. Enrico IV non era considerato un Casanova o un Don Giovanni ma solo perchè ai suoi tempi non erano ancora nati. Comunque questo grande re di Francia era noto per le sue imprese amorose, e questa piazzetta, nella punta occidentale de l’Île de la Cité, a due passi da Pont Neuf, porta il suo soprannome reale (Vert Galant = uomo che nonostante l’età ’si dà da fare'). La statua equestre del monarca domina il piccolo giardino che fornisce un rifugio tranquillo e intimo da cui ammirare le due rive della Senna, i suoi ponti ed i suoi monumenti.
Port de l’Arsenal. Un vero e attrezzato porto per barche di tutte le dimensioni, con tanto di capitaneria, gabbiani e ristorante di frutti di mare. Se non si vedesse la Colonne de Juillet nella piazza della Bastiglia che gli sta proprio di fronte, uno penserebbe di trovarsi in un porto di mare. Riparato dal flusso e riflusso del fiume da una chiusa, il bacino di questo ex porto mercantile, collega la Senna col canal Saint Martin. Il porto fornisce 180 punti di ormeggio ed un pittoresco giardino terrazzato dove si può tornare nella terra ferma fra le rose.
Jardin Tino Rossi. La banchina Saint Bernard sulla riva sinistra del fiume, tra Pont de Sully e Pont d’Austerlitz, è stata trasformata in un piacevole giardino con opere di artisti contemporanei come Brancusi, César e Gilioli. Di giorno questo museo della scultura all’aperto è un paradiso per corridori ed escursionisti, mentre nelle serate primaverili ed estive diventa una pista da ballo all’aperto. Aficionados e principianti di tutto il mondo si incontrano qui a ballare salsa, rock e tango in riva al fiume. Magic moments garantiti!
Clicca per vedere le altre viste tematiche su Parigi